Gare, Sport & Tornei

Il mondo dei Pokémon è ricco di eventi di cui molti comprendono la partecipazione dei Pokémon. Assistiamo più volte a Gare, Sport e Tornei dove i protagonisti sono i Pokémon.

Nell’Anime

wrestling1Wrestling

Il Wrestling dei Pokémon è una disciplina che appare per la prima volta nell’episodio #29 Il Torneo. Questo Sport è un misto tra Wrestling e Boxe, i Pokémon devono destreggiarsi su un arena usando solo la loro forza fisica ed i loro pugni o le loro gambe. Sono vietate le mosse (tipo : tuonopugno, gelopugno, dinamipugno etc…) e possono parteciparesolo i Pokémon di tipo lotta. Proprio come nel Wreslting i Pokémon si sbizzarriscono in prese e tattiche.

Prima Apparizione : Il Torneo

athlonPokéathlon

Il Pokéathlon è uno sport dove gli allenatori devono montare in groppa ai propri Pokémon e cavalcarli fino alla fine della corsa, ovviamente vince chi arriva prima. Non ci sono Pokémon a cui sia vietato partecipare basta che l’allenatore lo sappia controllare. ovviamente il Pokémon scelto puň determinare le sorti della corsa poiché alcuni Pokémon sono più veloci di altri. Un esempio dello svantaggio è l’uso di Pokémon di tipo roccia che su percorsi instabili potrebbero non essere affidabili.

Prima Apparizione : La Gara

pokeathlon20sul20marePokéathlon sull’acqua

Il Pokéathlon sull’acqua è uguale al normale Pokéathlon se non fosse che la gara si esegue via mare. Possono partecipare tutti i Pokémon che sanno nuotare e che si possono cavalcare, vince chi arriva primo al traguardo, è vietato usare mosse.

Prima Apparizione : Una nuova Medaglia

danzaDanza

Un altro sport dei Pokémon è la danza, i Pokémon si devono destreggiare con pirolette, salti e giravolte davanti ad un pubblico. Non ci sono Pokémon che non possono danzare anche se ovviamente ci sono Pokémon piů portati e altri meno.

Prima Apparizione : Il Potere della Danza

concorso20di20bellezzaConcorso di Bellezza per Pokémon

Il concorso di bellezza per Pokémon č un semplice concorso di bellezza dove sono i Pokémon a partecipare. Il Pokémon viene mostrato su un palco e la giuria lo vota. Vince il Pokémon piů bello. Per più bello non si intende quello con piů accessori possibili ma il Pokémon che emana bellezza senza troppi sfarzi.

Prima Apparizione : Il Concorso di Bellezza

sumoSumo

Il sumo dei Pokémon è uno sport per Pokémon di grande stazza, le regole sono le stesse del sumo i due Pokémon si combattono con delle prese al pro di scaraventare fuori da ring l’avversario. Sono vietate le mosse come ad esempio specchiovelo. Non vince per forza il Pokémon più pesante ma collui che ha piů agilitŕ e forza.

Questo Sport torna nell’episodio Appare Alexia! Helioptile e Gogoat!! dove Ash partecipa con il suo Pignite, a differenza della precedente gara possono partecipare Pokémon di tutte le stazze infatti Spighetto partecipa con il suo Pansage, anche le regole sono diverse infatti il Dragonite di Iris viene squalificato perché ha usato la coda durante l’incontro.

Prima Apparizione : Pesi Massimi

gara20di20mongolfiereGara di Mongolfiere

La gara di Mongolfiere è una gara dove gli allenatori montano su una mongolfiera trainata da uno o piů Pokémon, vince l’ultima mongolfiera che non è caduta o atterrata. solitamente la mongolfiera a la forma del Pokémon che lo traina ma non č sempre cosě difatti Ash ha una mongolfiera a forma di Pikachu ma la traina il suo Noctowl.

Prima Apparizione : La Gara di Mongolfiere

surf201Surf

Il surf è uno sport tra allenatori e Pokémon fa la sua prima apparizione nell’episodio La Grande Onda dove un allenatore insegna al suo Pikachu ad andare sulla tavola da surf insieme a lui. In seguito si scopre dal capopalestra Rudy che il surf serve per aumentare l’agilitŕ e la concentrazione di un Pokémon difatti Rudy allena tutti i suoi Pokémon sulle onde del mare.

Prima Apparizione : La Grande Onda

contestContest

I Contest sono uno “sport” molto diffuso in tutte le regioni Pokémon. Si tratta di una Gara divisa in due fasi. Nella prima fase il Coordinatore ed il Pokémon devono cordinarsi usando delle mosse per far risplendere la bellezza del Pokémon. Nella seconda fase invece colloro che hanno passato la prima fase si battono in un torneo collui che vince ottiene un fiocco, chi ottiene 5 fiocchi puň partecipare al Gran Festival la Gara piů importante di tutte dove si vince la coppa.

Prima Apparizione : Forza e Bellezza

concorso20di20bellezza20allen20pok201Concorso di Bellezza Allentatori e Pokémon

Questo concorso di bellezza č diverso dal precedente infatti in questo concorso di bellezza sia allenatori che Pokémon devono indossare costumi simili una volta mostrati il Pokémon usa una mossa per mostrare le caratteristiche del vestito che indossa. Apparte questo la gara si svolge normalmente i vestiti detengono il miglior abbinamento di vestiti e giudicano il vincitore. Anche qui si deve cercare di non esagerare con gli sfarzi.

Prima Apparizione : Questione di Stile !

triathlonTriathlon

Questa gara di Triathlon si svolge nell’accademia per allenatori gestita dal Prof.Rowan. La gara si divide in tre fasi. La prima č un Pokéathlon gli allenatori prendono una Pokéball datagli dal Prof.Rowan dopodiché devono cavalcare il Pokémon fino al traguardo. La seconda fase č un Pokéathlon anchesso si svolge con Pokémon dati dal Prof, diversamente da molte gare si puň usare le mosse non per danneggiare l’avversario ma per favorire la velocitŕ del Pokémon. Infine la terza ed ultima fase un Pokéathlon tra Pokémon e allenatori, devono correre assieme fino al traguardo. Vince chi arriva per primo al traguardo.

Prima Apparizione : La Gara Finale! Triathlon dei Pokémon!

pokeringer201PokéRinger

Il PokéRinger č un sport esclusivamente per Pokémon capaci di volare. Consiste in una gara tra Pokémon che devono cercare di prendere un cerchietto che viene lanciato in aria all’inizio della gara il Pokémon che per primo prende il cerchietto e lo infila in un asta vince. Ovviamente non è così semplice infatti i Pokémon combattono fra di loro per contendersi la vittoria. La gara si svolge come un semplice torneo collui che vince alle finali č il vincitore della gara.

Prima Apparizione : Il gioco dell’anello

ping20pongPokémon Ping Pong

Il Pokémon Ping Pong non č molto diverso da quello che conosciamo, gli sfidanti sono 4 due contro due, la squadra č formata da un allenatore ed un Pokémon, l’allenatore adopera la racchetta mentre il Pokémon il proprio corpo solitamente braccia o coda. Le regole sono le stesse del Ping Pong e i Pokémon non possono usare mosse. Per questo sport ci sono Pokémon portati e altri no un esempio č Ambipom che č molto bravo in questo sport.

Prima Apparizione : Un Talento Nato

pokeathlonArena Pokéathlon

L’Arena Pokéathlon si trova a Johto č una vastissima arena dove si svolgono ben dieci eventi sportivi tra cui la maratona. Questi eventi sportivi tendono a calcolare l’agilitŕ, la forza, la difesa e la velocitŕ inoltre rafforzano la sincronia tra allenatore e Pokémon.

Prima Apparizione : Rivalità da Maratona

lgf5ztjCalciocanestro

Il calciocanestro uno sport per soli Pokémon, le regole sono una fusione tra quelle del calcio e del canestro. I Pokémon devono impossesarsi della palle e farla entrare in un canestro possono usare tutto il corpo per colpire la palla, solitamente usano piedi e mani. la gara si disputa in due team composti da tre membri ciascuno, vince chi fa il maggior numero di punti entro la fine del tempo di gioco.

Prima Apparizione : Zoroark il Re delle Illusioni

Annunci